Biografia

Biografia

Nato a Castrolibero ( Pr. di CS. ) il 10 novembre del 1971.

Nel 1989 consegue Maturità Scientifica presso il Liceo scientifico "Enrico Fermi" di Cosenza.

Si laurea in Ingegneria Civile - indirizzo strutture - presso l’Università della Calabria con voti 108/110.

Nel 1987, giovanissimo, frequenta il Fronte della Gioventù.

E’ il 1993, studente all'ateneo calabrese entra nel Consiglio di Istituto della Facoltà di Ingegneria: l'impegno in seno al Consiglio non viene condiviso dai suoi colleghi con la stessa sua passione motivata da una seria e attenta volontà costruttiva.

Da quel momento l'idea di coltivare un progetto sfocia nella candidatura del 1995 nella lista "POLO PER CASTROLIBERO" che vede candidato a Sindaco l'architetto Sergio Luberto.

Questa esperienza sortisce il suo l'esordio in Consiglio Comunale dove accanto a qualche disappunto raccoglie ulteriore determinazione a non demordere.

Infatti è datata 1999 la sua seconda candidatura maturata in seno ad un contesto in cui il bilancio del passato produce, in termini di risultati elettorali, 315 consensi.

Una tale razionalizzazione porta a risultati concreti: diviene vice-sindaco dell'allora Giunta Aiello, con delega alla manutenzione e all'autoparco.

Nel giugno 2001, è la volta della sua elezione a Sindaco, pur non ottenendo i risultati da lui prefissati.

Il suo primo vero successo politico è datato 16 marzo 2003, in quanto lo riconferma a Sindaco del Comune di Castrolibero fino al 2008.

La sua “politica ben amministrata” nel Comune di Castrolibero lo vede riconfermato a Sindaco di Castrolibero per il quinquennio 2008 – 2013, riscuotendo l’88% dei consensi elettorali.

Nel frattempo, nel giugno 2009, si presenta alla Provincia quale candidato a Presidente sostenuto da soli tre liste ( Partito M.P.A. - Partito “Giovani per l’autonomia” – “Partito Cittadini e libertà”).

Tale esperienza potenzia la sua carriera politica: la riconferma a Presidente dell’attuale On. Gerardo Mario Oliverio, lo vede nominato, da parte del Consiglio Provinciale, Presidente del Consiglio Provinciale.

Una carica così prestigiosa affidata ad un “giovane amministratore” - dalle idee innovative che riflette grandi valori etici per una “sana politica all’insegna della legalità e trasparenza” - è motivo di orgoglio non solo personale ma dell’intera comunità calabrese che rappresenta e di cui va fiero di farne parte.

Infatti, il suo legame con il territorio calabrese è forte: va da un sentimento di appartenenza territoriale allo stimolo per la sua crescita e il suo sviluppo, in una prospettiva mediatica e collaborativa che da sempre lo contraddistingue.

Da qui , il suo impegno politico provinciale fino al 2014 riconosciuto con affetto e stima da parte dall’intero corpo politico provinciale, dai suoi colleghi, dal suo staff e dai suoi collaboratori.

Nel 2013 si candida Consigliere comunale del Comune di Castrolibero nella lista Rinascita Civica con Giovanni Greco Sindaco. E' l'ennesimo trionfo elettorale, sono infatti oltre 1300 le preferenze personali ricevute.

E’ stato eletto nella circoscrizione Nord con 7.883 preferenze per la lista “Oliverio Presidente” di cui è capogruppo. E’ alla prima legislatura regionale.

 

©2019 Solving. All Rights Reserved.

Search